Notizie

Cura dei mobili impiallacciati

Come è fatto? L’impiallacciatura è una scrupolosa operazione di falegnameria che consiste nel rivestire un supporto di legno (listellare, multistrato, compensato o truciolato) con sottili fogli di legno pregiato. Inizialmente, durante il Rinascimento, i fogli raggiungevano uno spessore di 6 mm ma poi l’evoluzione della…

Cura dei mobili in laminato.

Come è fatto? Si tratta di un materiale composto da tre strati: un pannello di fibra ad alta densità, una carta stampata che ne costituisce il decoro, e da uno strato finale impregnato di resine melaminiche. Questo materiale è molto resistente, è utilizzato non solo per realizzare mobili ma anche nei pavimenti in…

Appunti di Design #2

Il Bauhaus Molti oggetti di uso comune hanno prodotto negli ultimi ottant’anni una serie di successi senza precedenti. All’invenzione dei mobili in tubi metallici contribuirono i tanti progettisti che erano alla ricerca di un materiale e una tecnologia industriale per sostituire il legno curvato delle…

Appunti di Design #1

Il bauhaus Prima dell’inizio del XIX secolo la produzione di mobili era essenzialmente artigianale ma con la diffusione delle macchine a vapore ha inizio la produzione industriale degli arredi. In questo scenario la progettazione assunse una fondamentale importanza nel processo di unificazione di arte, artigianato...